loader image

Chi Siamo

CO.ME.TE

Co.Me.Te è un’Associazione nazionale di Centri specializzati in Consulenza, Mediazione e Tereapia familiare, in cui lavorano mediatori familiari, psicologi, psicoterapeuti, counsellor e pedagogisti.
Da molti anni collabora coi Servizi sociali, gli Enti territoriali, i Tribunali, l’Ordine degli avvocati e le Associazioni del terzo settore.

Il Centro Co.Me.Te Prato promuove iniziative formative, informative, culturali e sociali relative alla famiglia. L’interesse si indirizza alla famiglia in qualunque sua forma in quanto luogo privilegiato del benessere della persona e non ultimo della società.
Il Centro Co.Me.Te Prato offre servizi per la famiglia, in particolare sostegno e risposte specialistiche e multidisciplinari qualificate per affrontare momenti di difficoltà se non vere e proprie crisi che rischiano di ripercuotersi sui figli.  L’attenzione principale si rivolge a tematiche quali la risoluzione del conflitto, il sostegno alla genitorialità e il benessere dei figli, soprattutto nelle situazioni in cui la famiglia sta attraversando una separazione o il divorzio ed è necessaria una sua riorganizzazione capace di portare in salvo i legami e attenta e rispettosa della sofferenza di tutti: adulti e minori.
Il Centro Co.Me.Te Prato offre servizi di Consulenza, Mediazione e Terapia familiare a singoli individui, coppie e famiglie avvalendosi di un’equipe professionale formata da mediatori familiari AIMS, psicologhe, psicoterapeute e counsellor di formazione sistemico-relazionale.

Il Centro Co.Me.Te Prato svolge percorsi di Mediazione familiare anche all’interno del Centro per le famiglie “Ohana” del Comune di Prato proseguendo l’esperienza di collaborazione tra l’assistenza pubblica e la professionalità privata avviata nel 2018 grazie ad un finanziamento della Regione Toscana e inquadrata istituzionalmente nel Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Sindaco del Comune di Prato, dal Presidente del Tribunale di Prato e il Presidente della Società della salute.

Il Centro Co.Me.Te Prato collabora con l’Associazione Nazionale Co.Me.Te., l’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS), l’Istituto di Alta Formazione e Psicoterapia Familiare di Firenze (I.T.F.F.) e l’Associazione Istituti di Terapia Familiare (AITF).

Lo Staff

Dott.ssa M.Chiara Barlucchi:

psicologa, mediatore familiare AIMS, counsellor professionista.

Curriculum

Dottore di Ricerca in Metodologia della ricerca sociale ha svolto per oltre dieci anni attività di ricerca sulle famiglie e i minori presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Svolge attualmente attività libero-professionale di consulenza e sostegno psicologico ai singoli individui, alla coppia e alla famiglia in qualità di:

  • psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana;
  • mediatore familiare AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici);
  • counsellor professionista.

Nel 2019 ha conseguito il titolo di didatta AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).

Segue il Corso specialistico sulla “Dimensione psicologica e relazionale nella clinica dell’infertilità di coppia” presso l’Istituto di Alta formazione e di psicoterapia familiare di Firenze (IAF.F) per approfondire le nuove possibili difficoltà della vita di coppia.
È Presidente del Centro Co.Me.Te di Prato che ha contribuito a fondare nel 2013.
Fa parte del Centro Co.Me.Te Firenze Sud.
Collabora dal 2012 col Servizio In…Con..Tra – Servizio per l’affido e il post-adozione dell’Associazione culturale Co.Me.Te
Dal 2020 svolge la sua professione anche all’interno del Centro per le famiglie di Prato “Ohana” nel Servizio di mediazione familiare.

Dott.ssa Caterina Borghini

psicologa, psicoterapeuta, mediatore familare AIMS, consulente tecnico

Curriculum

La dottoressa Caterina Borghini ha conseguito la laura in psicologia nel 2004 presso l’università degli studi di Firenze.
Nel 2008 consegue la formazione su “la consulenza tecnica e la perizia psicologica” e nel 2009 si è specializzata in terapia familiare presso l’istituto di psicoterapia familiare di Siena.
Esercita la sua attività di psicologa e psicoterapeuta presso il suo studio privato di Firenze. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di consulenze in ambito psicogiuridico in ambito di separazione e divorzio. Svolge attività di perito per il Tribunale Ecclesiastico Etrusco, Flaminio e Umbro nei procedimenti di nullità matrimoniale. E’ consulente presso l’Uffici Giudiziari del Tribunale di Firenze.
Ha completato la sua formazione professionale attraverso alcuni corsi specifici di utilizzo di test in psicodiagnostica maturando esperienza soprattutto in ambito peritale.
Nel 2019 consegue l’abilitazione della professione di Mediatore Familiare AIMS.
Nel 2019 ha terminato il primo ciclo di supervisione clinica diretta presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze con la dottoressa Katia Giacometti.
Nel 2020 ha concluso il master “Psicotraumatologia relazionale” presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna che le ha offerto la preparazione necessaria a riconoscere comprendere e curare la sofferenza individuale familiare conseguente all’impatto con eventi difficili, traumatici e schiaccianti le personali possibilità di integrazione.
Dal 2020 lavora all’interno del centro per le famiglie di Prato “Ohana” nel servizio di mediazione familiare.
Si occupa da tempo di tematiche relative all’affido e all’adozione, fa parte anche del centro Co.Me.Te. Firenze Sud e collabora con il centro di Co.Me.Te. Valdelsa.

Supervisore clinico:

Dott. Giancarlo Francini – Presidente dell’Associazione nazionale Co.Me.Te – psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare AIMS

CO.ME.TE

CONSULENZA

MEDIAZIONE

TERAPIA

Scrivici per tutte le info

Trattamento dei dati personali

15 + 6 =